tiramisù al pistacchio
E dopo il classico, quello all’ananas, quello alle fragole o frutti di bosco non poteva mancare quello irresistibile e più goloso, il tiramisù al pistacchio.
La mia versione si discosta da quello classico perchè in questo ometto, nella preparazione, l’uso delle uova e dello zucchero. Ebbene si, gli zuccheri presenti sono solo quelli dei biscotti della crema al pistacchio, quella dalla densità come la nutella che si trova già pronta in barattoli nei supermercati. Il vostro tiramisù sarà avvolgente dal sapore delicato e la granella di pistacchio completerà donando croccantezza in bocca. Io ho usato i biscotti tipo pavesini ma voi potete usare i savoiardi, i biscotti secchi, le lingue di gatto.
biscotti tipo pavesini o savoiardi q.b.
mascarpone 250 gr.
panna fresca 200 gr.
crema al pistacchio 200 gr.
latte q.b.
granella di pistacchio
In una ciotola capiente lavorate con un cucchiaio il mascarpone, ammorbiditelo. Aggiungete ora la crema al pistacchio e mescolate bene. In un’altra ciotola montate con la frusta la panna fredda e raggiunta la consistenza giusta unitela alla crema di mascarpone con movimenti leggeri dal basso verso l’alto (altrimenti la panna si smonta) e amalgamate il tutto. Versate il latte in un contenitore e ora ad uno ad uno bagnatevi dentro (senza inzuppare troppo) i biscotti che poi disporrete in in modo ordinato alla base di una pirofila. Una volta completato il primo strato versate sopra qualche cucchiaio di crema e spalmatela bene, un pò di granella di pistacchio e ricominciate la disposizione fino ad esaurimento della crema. Ultimate con la granella ricoprendo tutta la superficie. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.