tartufi al mascarpone
Hai voglia di un dolce poco impegnativo da fare, veloce nell’esecuzione ma che ti faccia fare bella figura? Ok, questi tartufi al gusto tiramisù è la soluzione. Facili da fare servili per accompagnare il caffè dopo pranzo sono piccolini non devi tagliare nulla e si mangiano in un sol boccone. Puoi prepararli il giorno prima e soprattutto non si cuociono. La preparazione ricorda un pò la cheesecake.
ingredienti
350 gr. biscotti secchi
250 gr. mascarpone
1 tazzina di caffè
zucchero a velo 50 gr.
cacao in polvere q.b.
Con un mixer o tritatutto sbriciola finemente i biscotti. In una ciotola capiente metti il mascarpone con lo zucchero e il caffè freddo o temperatura ambiente. Amalgama bene e poi inizia ad aggiungere i biscotti tritati. Con l’aiuto di un cucchiaio fai in modo che tutti la “farina” di biscotti sia bene assorbita dalla crema. Fai riposare mezz’ora in frigorifero.
In un piatto metti la polvere di cacao amaro, preleva la ciotola dal frigorifero e con l’aiuto di un cucchiaio preleva una noce di composto, arrotondalo con le mani e poi passalo nel cacao per spolverarlo tutto intorno. Prendi dei pirottini di carta, io per comodità e per maggiore stabilità li ho posizionati nello stampo dei mini muffin. Man a mano che li completi mettili nei pirottini e poi conservali in frigorifero fino al momento di servirli. Se per questioni di tempo li devi preparare il giorno prima non passarli nel cacao, questo passaggio fallo il giorno che li servi perchè in frigorifero il cacao poi crea una crosta non bella da vedere.