Mese: Marzo 2020

pardulas

pardulas

Quando si pensa ai dolci pasquali si pensa sempre alla Colomba, divenuta ormai il simbolo della tradizione italiana. Ma oltre alla lavorazione di questo gran lievitato esistono un’infinità di dolci di tradizione regionale. Basti pensare alla Pastiera napoletana o alla Cassata siciliana. In Sardegna, più 

crostata con ricotta e marmellata di fragole

crostata con ricotta e marmellata di fragole

Un classico della nostra tradizione, la crostata. Un guscio croccante di pasta frolla, un ripieno morbido con base di ricotta e uno strato abbondante di marmellata, ovviamente fatta in casa. per la pasta frolla farina 00 gr. 300 burro gr. 120 zucchero a velo gr. 

polipetti in umido con fagioli borlotti

polipetti in umido con fagioli borlotti

Il pesce fa bene, lo sentiamo dire spesso, ma soprattutto è buono. A me personalmente piace in tutti i modi che sia fritto, arrosto, crudo ma se devo trovare il modo più gratificante per cucinarlo penso che la versione in umido sia quella che più mi rappresenta. Il pesce acquista un sapore corposo e pieno e poi il sughetto si carica di gusto. Tipico piatto della cucina partenopea io l’ho accostato ai fagioli borlotti per un pieno carico di proteine. Ottimo servito su fette di pane tostato o accompagnato da un pò di riso bianco.

polipetti 1 kg
passata di pomodoro 700 gr.
vino bianco 1/2 bicchiere
aglio
peperoncino fresco
olio evo
prezzemolo
fagioli borlotti (pronti) 450/500 gr.
sale

Iniziate pulendo bene i polipetti. Lavateli sotto l’acqua corrente, testa e tentacoli poi togliete il becco e lasciateli scolare bene in uno scolapasta. Tritate prezzemolo aglio e peperoncino e mettete il tutto in una pentola capiente con un pò d’olio e soffriggete a fuoco moderato. Unite i polipetti e rosolate qualche minuti, aggiungete il vino e fatelo sfumare bene per perdere l’alcol. A questo punto salate (poco) unite la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua e mettete il coperchio. Iniziate la cottura. Dopo una ventina di minuti aggiungete i fagioli e proseguite la cottura senza coperchio per altri dieci minuti. In questo modo i fagioli si insaporiranno e il sughetto si restringerà. Servite caldo con una generosa spolverata di prezzemolo tritato. Io li accompagnati con del riso bianco.

tarte tatin

tarte tatin

Io sto a casa e andrà tutto bene. Questo lo slogan che diciamo in questi giorni difficili. Oggi fa freddo, piove e nei dintorni nevica, chi lo avrebbe mai detto, nemmeno un fiocco in tutto l’inverno e poi arriva una primavera così. Questo tempo non 

Penne alla crema di peperoni e formaggio

Penne alla crema di peperoni e formaggio

Credo si sia già compreso che la mia passione in cucina è la preparazione di dolci e la pasta fresca, mi gratifica preparare piatti gourmet che necessitano di tecniche e pazienza ma non sempre si ha il tempo di dedicarsi a ricette complicate, tutti i 

crema al mascarpone

crema al mascarpone

Un classico della nostra tradizione questa crema la troviamo in tutti i ristoranti. E’ un dolce al cucchiaio goloso per concludere un fine pasto. Buona così in purezza o servita con scaglie di cioccolato, questa crema viene usata per farcire torte o per arricchire una fetta di panettone, senza dimenticare che è anche alla base di un altro classico dolce italiano, il tiramisù. Come si fa? I passaggi sono semplice e il tempo di esecuzione veloce. Una raccomandazione, usate prodotti freschissimi.

per 4 coppette o bicchieri

mascarpone 250 gr.
uova 2 (temperatura ambiente)
zucchero 4 cucchiai
rum o altro liquore 1 cucchiaio (facoltativo)

Prendere due ciotole e separare gli albumi e i tuorli. Nella ciotola dei tuorli mettere lo zucchero e montare fino a rendere il composto chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi a neve ben ferma. Nella ciotola dei tuorli unire il mascarpone e mescolare bene. Aggiungere il liquore se lo gradite (io non l’ho messo). Unire poi gli albumi mescolando dall’alto verso il basso per non sgonfiare il composto. A questo punto dividere il composto nei vasetti o coppette e mettere in frigo fino al momento di servire.

Pancake all’avena

Pancake all’avena

In queste giornate da trascorrere in casa di certo non manca il tempo per leggere, studiare, giocare, sperimentare, magari troviamo anche il tempo per annoiarci ma sicuramente mai come in questi giorni abbiamo capito che il tempo è importante. Non ti alzi di fretta prendi 

maritozzi marchigiani

maritozzi marchigiani

Domani è il 19 marzo, festa di San Giuseppe e festa del papà. Come da trazione nelle Marche in questa giornata si mangiano i maritozzi, pagnottelle dolci e morbide di pasta lievitata, arricchite di uvetta e glassati in superficie. La pasta, a parte qualche piccola 

parmigiana di zucchine

parmigiana di zucchine

Amo molto la classica parmigiana, la trovo un mix perfetto di sapori, quegli strati di melanzane fritte alternati a sugo e formaggio. Ma il lavoro è lungo e non si ha sempre tempo per ricette elaborate, così come giusta alternativa a volte preparo la versione bianca e più fresca della parmigiana di zucchine. Un piatto che mi risolve spesso la cena visto che lo propongo come piatto unico, ma presentandolo in porzioni più misurate può essere servito come antipasto per una cena tra amici. Non so esattamente quanto può essere light come ricetta vista la presenza della besciamella del formaggio e della mozzarella ma la verdura la lascio cruda per cui non ci sono i grassi della frittura. L’unica cosa che preparo prima è la besciamella poi per completare il piatto necessito solo di organizzare il lavoro, disponendo gli ingredienti.

Per 6 porzioni

zucchine 3
besciamella 500 gr.
prosciutto cotto a fette 150 gr.
parmigiano reggiano
mozzarelle 2
farina 00
latte

Per prima cosa preparate la besciamella, (vedi qui). Potete farla anche qualche ora prima basta chiudere bene il contenitore o coprirlo con pellicola per far che non si formi la crosticina sopra. Dopo di che preparatevi gli ingredienti sul piano di lavoro, vi sarà più facile muovervi e lavorare comodi senza dover aprire continuamente il frigorifero. Lavate e spuntate le zucchine e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza. Tagliate a fette le mozzarelle. Mettete della farina in un piatto.

Prendete la pirofila e sporcatela con un cucchiaio di besciamella. Una ad una infarinate le fettine di zucchina e sistematele vicine nella pirofila, ponete uno strato di besciamella e delle fette di mozzarella.

Ora adagiate 2/3 fette di prosciutto e il parmigiano e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato vede le zucchine la besciamella e il parmigiano. Mettete un filo di latte agli angoli della pirofila per far si di evitare il bruciacchiarsi della besciamella. Accendete il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura infornate per ca. 40 minuti. Vedrete formarsi una bella crosticina dorata sopra. Spegnete il forno e lasciate raffreddare. Servite a temperatura ambiente o tiepida.

gamberi e ricotta su purea di piselli

gamberi e ricotta su purea di piselli

Questo piatto lo presentai anni fa ad una cena evento, ricordo che quello che volevo era creare un mix fresco ma al tempo stesso pieno di gusto, così decisi di creare questi bocconcini dove la consistenza si doveva sentire così come la distinzione dei vari