torta salata stracchino e pomodori

torta salata stracchino e pomodori

Questa torta è stata una gran bella sorpresa. Estiva data la presenza dei pomodori, questa torta è facile e veloce. Un rustico che amerete per il gusto che ricorda la pizza e per il colore. La base che ho scelto è una pasta brisèe ma se preferite usate la pasta sfoglia o pasta matta. Per la scelta dei pomodori la stagione vi offre un’infinità di possibilità, dai costoluti al cuore di bue, dai ciliegini ai datterini. Spazio alla vostra creatività. Buono come antipasto o da servire per accompagnare un aperitivo.

per la pasta brisèe
farina 00 180 gr.
burro 85 gr.
acqua 45 gr.
sale

per il ripieno
stracchino 300 gr.
pomodoro cuore di bue 1
datterini 10 ca.
sale
zucchero di canna 1 cucchiaino
olio evo
basilico
origano

Per fare la pasta brisèe in una ciotola mettete la farina con una presa di sale il burro freddo tagliato a pezzetti e con le mani sbriciolate il burro amalgamandolo con la farina, ora versate l’acqua e impastate velocemente (il burro si scioglie velocemente). Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e mettete in frigorifero almeno una mezz’ora. (Vedi qui)
Prendete il formaggio e in ciotola mescolatelo per ammorbidirlo un pò. Lavate e asciugate bene i pomodori e tagliate il cuore di bue a fette e i datterini a metà. Una volta pronta prendete la pasta e su un tagliere infarinato o su un foglio di carta forno stendetela con un mattarello allo spessore di 5/6 mm. Dategli una forma circolare e ponetelo in teglia. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo così in cottura non gonfierà. Stendete uniformemente su tutta la base il formaggio e sopra sistemate come più vi piace i pomodori. Mettete una presa di sale e distribuite lo zucchero. Ultimate con dell’origano, delle foglie di basilico e un filo d’olio. Infornate a forno caldo a 190° per 35/40 minuti. Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare, il formaggio ora vi sembrerà addirittura liquido ma una volta fredda la torta lo stracchino si sarà rappreso. Mettete su un piatto da portate e servite in tavola.