Tofu croccante caramellato

Tofu croccante caramellato

Ora qualcuno di voi storcerà un pò il naso perché il tofu per molti non è un cibo accattivante. Nessun dubbio invece sull’aspetto salutare, è ricco di proteine, basso contenuto di grassi, previene il diabete e sazia con poche calorie. La forma e il colore ricordano un formaggio, in effetti il tofu è ottenuto dalla “cagliata” del liquido estratto dalla soia e successivamente pressato in blocchi. Ha un sapore leggero e delicato, per cui è possibile abbinarlo sia ad ingredienti salati sia dolci. Ho cucinato il tofu seguendo molte ricette, alcune gradevoli altre purtroppo molto tristi, ma non mi sono data per vinta e dopo una serie di tentativi sono riuscita ad ottenere un ottimo risultato. Nelle mie prove non erano gli accostamenti degli ingredienti che non i soddisfacevano ma la consistenza del tofu, o troppo molle o troppo gommoso. In questa ricetta il passaggio iniziale della rosolatura dei cubetti è stata la svolta. In questa ricetta l’ho abbinato a un trito di zenzero aglio e cipolla e condito con una salsa a base di salsa di soia e zucchero che in cottura si caramellerà e amalgamerà il tutto e poi servito con una manciata di rondelle di gambo di cipollotto e semi di sesamo tostati.

Ingredienti
tofu 200 gr
aglio 3 spicchi
cipolla 1/2
zenzero 3 cm
cipollotto 2 gambi
salsa di soia 1 cucchiaio
zucchero 1 cucchiaio
amido di mais
olio evo
pepe nero
sesamo

Tritate l’aglio e la cipolla e grattugiate lo zenzero. Tagliate a rondelle i gambi del cipollotto. Prendete il tofu, asciugatelo bene con della carta assorbente, e tagliatelo a cubotti. In un piatto mettete l’amido di mais e infarinate i cubi. Prendete una padella antiaderente larga, mettete un giro d’olio e ponete sul fuoco.

Fate scaldare l’olio e versate i cubi di tofu e fateli rosolare bene su tutti i lati, deve formarsi una crosticina bella dorata. A questo punto toglieteli dalla padella e metteteli in un piatto. Nella stessa padella versate il trito di aglio cipolla e zenzero e fatelo soffriggere piano piano, deve ammorbidirsi e imbiondirsi pian piano. Nel frattempo in una ciotolina mettete la salsa di soia e lo zucchero ed emulsionate. Quando il trito è pronto rimettete i cubi di tofu e il pepe nero macinato al momento e mescolate. Ora versate la salsa e amalgamate bene in modo che tutti gli ingredienti siano bagnati dalla salsa, pian piano lo zucchero si scioglierà e caramellerà. Ultimate mettendo il cipollotto e spolverate con il sesamo.