crêpes di lenticchie

crêpes di lenticchie

Crêpes di legumi? Perchè no. Buone, gustose e sane. Per gli intolleranti al glutine o al lattosio, per chi segue una dieta proteica o un regime alimentare vegano sono il top. Si preparano con due ingredienti e potete farcirle con quello che più amate. facili da fare e veloci. L’unico tempo da rispettare è l’ammollo delle lenticchie. Almeno due ore. Io le ho farcite con del formaggio spalmabile, zucchine grigliate e prosciutto crudo.

Ingredienti
200 gr. di lenticchie rosse decorticate
400 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Lavare bene sotto acqua corrente le lenticchie e poi metterle in una ciotola con l’acqua e il pizzico di sale e attendere il tempo necessario che si gonfino un pò e che si ammorbidiscono. Mettere il tutto nel boccale del frullatore ad immersione e frullarle bene fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata. Versare il composto di nuovo nella ciotola e mescolare bene con un cucchiaio per fare in modo che sia sempre ben amalgamato, la parte liquida tende a separarsi.

Mettere una crêpiera o una padella antiaderente sul fuoco, non tanto alto, e spruzzare un pò d’olio, togliere l’eccesso con un tovagliolo di carta e ora versare un mestolo di composto e allargarlo con movimenti rotatori per ottenere un disco regolare, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio o, se siete abili, con movimenti veloci del manico della padella. Sulla superficie della crêpe vedrete formarsi delle bollicine e attendendo un paio di minuti con l’aiuto di una spatola giratela e fatela cuocere dall’altro lato. Una volta pronta toglierla e mettere su un piatto. Proseguite fino ad esaurimento del composto adagiando le crêpes una sull’altra. Una volta fatte tutte tenetele in caldo e poi farcitele come più desiderate.