tagliatelle integrali al ragù

tagliatelle integrali al ragù

Un paio d’ore prima di pranzo ti viene riferito che avrai ospiti a pranzo. Dopo un minuto di panico ti ricordi della scorta di ragù in freezer e così allestisci il tavolo e prepari gli ingredienti per preparare della pasta all’uovo. Chi mi conosce bene sa che mi piace sporcarmi le mani di farina per impastare, così apro il cassettone dove tengo le mie farine e vedo la integrale. E se provassi? Per non farle troppo toste integro la integrale con la 00 e il gioco è fatto. Sono rimasta molto soddisfatta, soda al punto giusto, maneggevole da tirare e il sapore molto buono. Così quando i miei ospiti sono arrivati dopo un veloce aperitivo si sono gustati un buon piattone di tagliatelle fatte in casa.

Per 4 persone

uova 3 grandi
farina 00 165 gr.
farina integrale 165 gr.

Miscelare le due farine e disporle a fontana al centro del tagliere, aprire le tre uova e metterle al centro della fontana. Con una forchetta sbatterle e pian piano prendere la farina intorno fino a quando le uova sono ben assorbite, dopo di che iniziare a impastare con le mani fino a quando tutta la farina non sia stata tutta raccolta, se l’impasto dovesse risultare ancora appiccicoso mettere un pochino di farina 00, al contrario se dovesse essere troppo duro bagnatevi leggermente le mani e riprendete a impastare. Lasciate riposare il panetto almeno una mezz’ora coperto da pellicola o mettetelo in un foglio per alimenti. Spolverate il tagliere di farina, ponete al centro il panetto infarinato e con il mattarello schiacciatelo e iniziate a tirarlo. Quando sarà un pò steso iniziate ad arrotolarlo nel mattarello e allargate la sfoglia. Lo spessore per le tagliatelle non deve essere sottilissimo.

Ora prendete un canovaccio e arrotolate la pasta su di esso così si asciugherà e l’umidità della pasta verrà assorbita dalla stoffa. Dopo una mezz’ora riprendete la vostra pasta, liberatela dal canovaccio e riarrotolatela a girandola prendendo gli estremi e portandoli verso il centro, ora con l’aiuto di una coltellina o di un buon coltello a lama liscia tagliate le vostre tagliatelle che non devono essere più larghe di 6/7 mm. Srotolatele e spolverate di semola per non farle attaccare. Portate a bollore una pentola d’acqua salate e calate le vostre tagliatelle. Il tempo di cottura è brevissimo visto che sono fresche. Scolatele e tuffatele nel ragù. Servite calde.