sformato di broccoli e patate
Un salva cena ma anche uno svuota frigo data la sua versatilità e la possibilità di accostamenti. Normalmente questo sformato si fa con le patate ma siccome mia figlia dai gusti particolari ama più i broccoli che le patate ho visto bene di metterli insieme. Buono come piatto unico ma anche da presentare in piccole porzioni come antipasto o come entrée. Si può preparare in anticipo e scaldarlo al bisogno. Generalmente lo preparo quando so che non riesco a rientrare in tempo per preparare la cena.
patate 500 gr. già sbucciate
broccolo 1
besciamella 500 gr.
mozzarelle 2
prosciutto cotto 1 etto e 1/2
parmigiano grattugiato
sale
pepe
Pulite il broccolo dividendo le cimette e fatelo bollire in acqua leggermente salata per ca. 10 minuti. Pelate le patate tagliatele a cubetti e fatele bollire. Scolateli entrambi e fate raffreddare. Io la besciamella l’avevo già pronta (non ho foto) ma se volete prepararla basta scaldare il latte (400 ml.) con una presa di sale e una grattata di noce moscata, in un padellino mettere 40 ml. di olio o se preferite il burro 50 gr., scaldare o sciogliere e unire 50 gr. di farina, una volta amalgamato unire il latte a filo e sempre mescolando portate a cottura. Schiacciate con una forchetta i broccoli e passate le patate allo schiacciapatate. Tagliate le mozzarelle. Unite in una ciotola le patate e il broccolo e amalgamate. Prendete una pirofila da forno e stendete un velo di besciamella.
Adagiate sopra un pò della verdura e spolverate con del parmigiano grattugiato, posizionate le fette di mozzarella. Stendete il prosciutto cotto, ne bastano tre fette a strato, ancora un pò di parmigiano e poi ripetete con la besciamella, le verdure, il parmigiano, la mozzarella e il prosciutto fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con le verdure qualche ciuffo di besciamella e abbondante formaggio. Accendete il forno a 200° e una volta giunto a temperatura infornate per ca. 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Servite caldo o tiepido secondo i vostri gusti.