biscotti morbidi al cioccolato

biscotti morbidi al cioccolato

E non c’è giorno in questo periodo che non si prepara un dolcino. Li faccio volentieri anche perchè è modo per coinvolgere mia figlia di 6 anni ad aiutarmi, lei si diverte e passiamo un bel momento insieme. Io doso gli ingredienti e lei aggiunge mescola impasta (la manina che vedete in una foto nei passaggi è la sua). E’ bello vedere il suo sguardo illuminarsi davanti al forno quando vede che i suoi dolci prendono forma ed è una bella soddisfazione vederla magiare i suoi capolavori. Se avete bimbi giocate con loro in cucina, sporcheranno un pò ma li renderete felici.

Per ca. 16/18 biscotti

farina 00 180 gr.
cacao amaro 30 gr.
zucchero 100 gr.
1 uovo
acqua 25 ml.
olio di semi di girasole 50 ml.
cioccolato fondente 70 gr.
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale 1 pizzico
zucchero a velo q.b.

In una ciotola mettete l’uovo, l’acqua e l’olio e amalgamate. In un’altra ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito. Tritate a coltello il cioccolato fondente. Ora unite le farine all’impasto di uova e olio e iniziate a mescolare.

 

In ultimo aggiungete il cioccolato tritato. L’impasto vi sembrerà tenace ma va bene così. Prendete un piatto e versate abbondante zucchero a velo. Con le mani prelevate un pò di impasto e create delle palline grandi come una noce per intenderci e poi ripassatele nello zucchero a velo. Devono essere belle bianche per cui non lesinate. Accendete il forno a 180°. Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta forno, sistematevi sopra i vostri biscotti. Raggiunta la temperatura impostata infornate per ca. 12 minuti. Devono rimanere morbidi e non troppo cotti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.