chutney di mango
Per chi non lo conoscesse il chutney o chatni è un condimento della cucina sud asiatica. E’ una salsa dalla consistenza della nostra marmellata a base di frutta o verdura e insaporita da spezie. Il suo gusto è agrodolce per la presenza di zucchero e aceto, piccante per il peperoncino e zenzero e molto speziata. Serve per accompagnare piatti a base di carne e pesce ma è ottimo anche abbinato a dei formaggi forti e stagionati. Esistono molte varianti a base di frutta, come il mango, l’albicocca, i fichi, frutta invernale come mela e pera ma non mancano le varianti con la verdura come il cetriolo, la melanzana o il pomodoro. Io ne ho assaggiati diversi ma devo dire che il mio preferito è quello con il mango. Gli ingredienti sono i più svariati e ognuno può scegliere in base ai propri gusti. Per la parte dolce oltre allo zucchero potete mettere uvetta o datteri, le spezie sono a piacimento e il peperoncino indispensabile.
per 3 vasetti da 200 gr.
mango 3
zenzero 50 gr.
curcuma 2 cucchiaini
cannella 2 cucchiaini
peperoncino rosso piccante 30 gr.
zucchero 150 gr.
aceto di mele 180 ml.
Sbucciare i mango e prelevare tutta la polpa tagliandola a cubetti piccoli. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a striscioline, tagliare il peperoncino in due parti nel senso della lunghezza e togliere i semi, dopo di che tagliarlo sottilmente. Prendere una pentola capiente e mettere tutti gli ingredienti e porre sul fuoco. Lasciar sobbollire per almeno un’ora. Se vi piace lasciatela così a pezzetti se invece gradite la consistenza più cremosa e vellutata frullatene una parte.
A questo punto ancora caldo invasatelo in vasi sterilizzati e asciugati. Riempite interamente chiudete bene e capovolgete i barattoli a testa in giù così si creerà il sottovuoto. Raffreddati potete riporli in dispensa, si conservano anche un anno.