Curry di lenticchie
Sapori d’oriente. Usare le spezie che non rientrano per tradizione nel nostro uso comune lo trovo stimolante, un modo per conoscere il mondo stando in casa, conoscere nuovi sapori e abbinamenti di cui non sappiamo neanche l’esistenza. Ad esempio il curry, nel nostro linguaggio comune lo usiamo per indicare una spezia, in realtà è un mix di spezie mescolate insieme, il curry come spezia non esiste. Ma nella cultura orientale, e soprattutto in India, con il termine curry si indica anche una varietà di piatti speziati, di carne, pesci o vegetali. Il mio curry è di legumi, caldo, speziato e pungente.
per 4 persone
lenticchie 200 gr.
lenticchie rosse decorticate 160 gr.
olio evo 2 cucchiai
semi cumini 1 cucchiaino
aglio 4 spicchi
zenzero 5 cm di radice
curcuma 2 cucchiaini
pelati 1 barattolo
sale
acqua
peperoncino q.b.
latte di cocco 200 ml.
prezzemolo
pomodorini 10/15
Mettete in ammollo le lenticchie separate per almeno mezz’ora. Tritare finemente o grattugiare la radice di zenzero e gli spicchi d’aglio. In una padella bassa e larga mettere l’olio, l’aglio lo zenzero e il cumino. Soffriggere a fuoco basso qualche minuto. Sciacquate le lenticchie, scolate e aggiungere in padella le marroni, mescolare. Aprire il barattolo dei pelati e versare il liquido poi con le mani schiacciare i pelati e versarli in padella, aggiungere la curcuma, salare e coprire il tutto con acqua calda e iniziare a cuocere.
Dopo una ventina di minuti aggiungere la lenticchia rossa e il peperoncino, quanto decidetelo in base al vostro gusto. Aggiungete altra acqua e proseguite la cottura. Ogni volta che vedete che l’acqua manca aggiungetene. Dopo venti minuti assaggiate e proseguite la cottura se la lenticchia non è cotta e aggiustate di sale e spezie se lo ritenete opportuno. In ultimo aggiungete il latte di cocco che serve a stemperare il piccante e ad amalgamare la crema creata. Un paio di minuti e spegnete. Tritate del prezzemolo fresco e tagliate dei pomodorini in due o più parti. Al momento di servire aggiungete i pomodorini e il prezzemolo e portate in tavola. Accompagnate questo piatto con del riso bianco, magari del basmati profumato o con del pane indiano.