orzotto con funghi porcini e caffè

orzotto con funghi porcini e caffè

Se penso a delle ricette autunnali o invernali l’associazione con i funghi viene quasi automatica. Ogni periodo il bosco ne regala di meravigliosi. Per questa ricetta ho optato per i porcini ma potete scegliere anche i finferli o i chiodini o i galletti, l’importante che siano profumati e ricchi di sapore. L’accostamento potrebbe sembrare azzardato ma vi assicuro che al palato la morbidezza e il profumo del fungo ben si sposa al retrogusto amarognolo del caffè.

per 4 persone
orzo perlato 280 gr.
funghi porcini 400 gr.
aglio 2 spicchi
olio evo
sale
vino bianco 1/2 bicchiere
brodo vegetale
prezzemolo
burro 1 noce
caffè in polvere 1 cucchiaio

Pulire i funghi dalla terra con uno straccino e tagliarli a pezzi più o meno grandi, e buttarli in padella su fuoco moderato. In questo modo i funghi butteranno fuori tutta la loro acqua, pazientate e aspettate che una volta buttata l’acqua la stessa evapori, a questo punto condire i funghi con un giro d’olio, una presa di sale, uno spicchio d’aglio tritato e una manciata di prezzemolo. Nel frattempo avrete messo l’orzo a bagno e poi scolato.

In una padella capiente mettete un giro d’olio e lo spicchio d’aglio tritato, soffriggete un pochino e versate l’orzo. Lasciatelo tostare e sfumate con il vino. Una volta evaporato l’alcol versate il brodo vegetale e iniziate la cottura. Dopo circa venti minuti aggiungete i funghi e proseguite la cottura altri 5 minuti. Assaggiate. Se pronto allontanate la padella dal fuoco e mantecate con la noce di burro freddo di frigorifero. Aggiungete il caffè e mescolate. Impiattate aggiungendo dell’altro prezzemolo e una presa leggera di caffè.