non è la solita torta di mele

non è la solita torta di mele

La prima volta che ho fatto questa torta è stata il giorno prima dell’inizio della scuola. Mia figlia a settembre ha iniziato la prima elementare e quel giorno ricordo che abbiamo vissuto un mix di emozioni positive, visto l’inizio di una nuova avventura, ma anche piccoli timori. Così Vittoria, per confortarsi, ha deciso che voleva preparare la torta di mele. Ormai un classico nella cucina italiana questa torta è forse la più versatile, esistono moltissime varianti e ognuno ha la sua ricetta di famiglia. Questa versione è golosa, morbida e “diversa”. La paternità la si deve ad un pasticcere francese ma io ho letto questa ricetta sul web perchè postata da chiarapassion, e me ne sono innamorata. Facilissima da eseguire, i passaggi sono pochi, e soprattutto è veloce. A prova di bimbo. Ho messo il mio zampino nel pesare gli ingredienti e in alcuni passaggi “difficili” per il resto ha fatto tutto lei. Ho apportato delle piccole modifiche alla ricetta originale semplicemente per soddisfare i gusti di famiglia.

mele qualità golden 2
farina 00 75 gr.
farina integrale 75 gr.
lievito per dolci 10 gr.
zucchero 100 gr.
cannella in polvere 1 cucchiaino
sale 1 pizzico
uova 2
olio di semi di girasole 60 ml.
latte 100 ml.
succo di 1/2 limone

per la copertura
buccia grattugiata di 1 limone
burro 65 gr.
zucchero semolato 80 gr.
uovo 1
noci pecan

Sbucciate le mele, tagliatele grossolanamente e mettetele in una ciotola bagnandole con il succo di limone. Prendete un’altra ciotola e miscelate le due farine con il cucchiaino di cannella, lo zucchero, il lievito e la presa di sale. Unite le uova e mescolate. Di seguito versate l’olio e in ultimo il latte. La crema deve risultare morbida.

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm o foderatela con carta forno. Versate la crema e sopra buttate i pezzi di mela. Infornate a forno caldo a 180° per ca. 35 minuti. Nel frattempo tritate non troppo finemente le noci e preparate la copertura. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. In un ciotolino mettete lo zucchero e la buccia di limone versateci sopra il burro e in ultimo l’uovo e amalgamate bene. Quando la torta è pronta sfornatela e versate sopra la copertura in modo da coprirla tutta e cospargete sopra le noci. Rinfornate sempre alla stessa temperatura per 10/15 minuti. Sfornatela e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dalla forma.