Non è la solita torta di mele

Non è la solita torta di mele

Domani è un giorno importante, la piccola di casa inizia le scuole elementari e oggi, alla vigilia di questa data importante viviamo un mix di emozioni misto a piccoli timori, così per confortarci Vittoria ha deciso che voleva preparare la torta di mele. Ormai un classico nella cucina italiana questa torta è forse la più versatile, esistono moltissime varianti e ognuno ha la sua ricetta di famiglia. Questa versione è golosa, morbida e “diversa”.  La paternità la si deve ad un pasticcere francese, io ho letto questa ricetta sul web postata da chiarapassion e me ne sono innamorata. Facilissima da eseguire, i passaggi sono pochi, e soprattutto è veloce. A prova di bimbo. Ho messo il mio zampino nel pesare gli ingredienti e in alcuni passaggi “difficili” per il resto ha fatto tutto lei. Ho apportato delle piccole modifiche alla ricetta originale semplicemente per soddisfare i gusti di famiglia.

mele qualità golden 2
farina 00 75 gr.
farina integrale 75 gr.
lievito per dolci 10 gr.
zucchero 100 gr.
cannella in polvere 1 cucchiaino
sale 1 pizzico
uova 2
olio di semi di girasole 60 ml.
latte 100 ml.
succo di 1/2 limone

per la copertura

buccia grattugiata di 1 limone
burro 65 gr.
zucchero semolato 80 gr.
uovo 1
noci pecan

Sbucciate le mele, tagliatele grossolanamente e mettetele in una ciotola bagnandole con il succo di limone. Prendete un’altra ciotola e miscelate le due farine con il cucchiaino di cannella, lo zucchero, il lievito e la presa di sale. Unite le uova e mescolate. Di seguito versate l’olio e in ultimo il latte. La crema deve risultare morbida.

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm o foderatela con carta forno. Versate la crema e sopra buttate i pezzi di mela. Infornate a forno caldo a 180° per ca. 35 minuti. Nel frattempo tritate non troppo finemente le noci e preparate la copertura. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. In un ciotolino mettete lo zucchero e la buccia di limone versateci sopra il burro e in ultimo l’uovo e amalgamate bene. Quando la torta è pronta sfornatela e versate sopra la copertura in modo da coprirla tutta e cospargete sopra le noci. Rinfornate sempre alla stessa temperatura per 10/15 minuti. Sfornatela e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dalla forma.