insalata invernale
Solitamente a pranzo prediligo pasti leggeri per non appesantirmi, amo le verdure e in primis le insalate fresche, le trovo appaganti. Sono veloci da preparare e a volte anche da mangiare. Ma in questo periodo con le temperature più basse forse le verdure fresche crude sono un pò “fredde”, così per ovviare al problema unisco alla verdura fresca qualcosa di caldo e anche un pò più calorico, ma gustosissimo. Aggiungo sempre un pò di frutta e anche delle proteine per avere un pasto più completo. In questa versione l’insalata l’ho arricchita con della pancetta affumicata, del formaggio e delle pere. Quest’ultimo accostamento è un classico della nostra cucina ma non per niente banale. Rispettando il gioco degli equilibri nel piatto troverete la freschezza e il calore, la dolcezza delle pere e il gusto forte del formaggio, la sapidità della pancetta e il croccante dei semi e per aggiungere un tocco acidulo, visto che la pera ne ha giusto un accenno, ho completato il condimento con dell’aceto di mele.
per due insalate
lattuga e misticanza
pancetta affumicata 6 fette sottili
pere 2
semi di sesamo 1 cucchiaio abbondante
gorgonzola 100 gr.
burro una noce
olio evo
miele 1 cucchiaio
sale
aceto di mele 1 cucchiaio
Lavate e asciugate l’insalata e disponete nei piatti o in insalatiera. Sbucciate le pere e tagliatele in quattro parti ciascuna. Mettete sul fuoco una padella bassa e larga e una volta calda adagiate le fette di pancetta a grigliare.
Una volta cotte con una pinza ponetele su un piatto, nella padella è rimasto il suo grasso se ritenete che sia troppo toglietene un pò e nel restante mettete la noce di burro, un filo d’olio e il cucchiaio di miele. Quando inizia a bollire mettete le fette di pera e un cucchiaio d’acqua e fatele cucinare, pian piano inizieranno a caramellare. In un padellino a parte tostate il sesamo. Una volta pronte le pere mettetele in un piatto e nel caramello rimasto in padella unite il cucchiaio di aceto di mele e fate sfumare. Una volta perso l’alcol è pronto da usare come condimento, se lo trovate troppo liquido fatelo addensare un pochino. Ora potete assemblare il piatto unite all’insalata la pancetta sbriciolata, le pere caramellate, il gorgonzola tagliato a pezzetti, il condimento e in ultimo i semi di sesamo. Servite accompagnando l’insalata “calda” con del buon pane nero.