insalata di gamberi e fagioli
Molto spesso a pranzo sono da sola e così preferisco mangiare leggero e preparare piatti veloci e poco impegnativi. Le insalate più o meno ricche sono l’ideale, ti saziano sono veloci da preparare e danno soddisfazione. Questo maggio ci sta regalando ancora giornate freddine così ho giocato abbinando alla freschezza dell’insalata la parte tiepida del condimento. Gli ingredienti non sono pochi ma l’esecuzione è veloce.
per 2 persone
insalata iceberg 1/2 cespo
gambo di cipollotto 1
pancetta stesa 1 fetta
code di gamberi 250 gr.
fagioli cannellini 200 gr.
pomodorini 15
buccia e succo di 1/2 limone
olio evo
sale
peperoncino ( facoltativo)
foglie di menta fresca
Preparate gli ingredienti. Lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela finemente. Pulite il gambo del cipollotto e tagliatelo a rotelline, tagliuzzate la pancetta. Lavate i pomodorini e tagliateli, ognuno, in quattro parti. In una padella mettete un giro d’olio e fate soffriggere il cipollotto con la pancetta, quando quest’ultima rilascerà il suo grasso aggiungete i gamberi e lasciateli cuocere a fuoco basso per ca. 3/4 minuti. A questo punto salate leggermente, unite i fagioli e saltate il tutto in modo che i cannellini creino un pò di cremina.
A questo punto unite i pomodorini che dovranno scaldarsi e non cuocere. Unite il peperoncino se lo gradite e spegnete il fuoco. Preparate i piatti, se volete impiattare individualmente, o prendete un’insalatiera. Mettete l’insalata già preparata alla base e sopra adagiatevi con cura il condimento caldo, devono rimanere visibili tutti gli ingredienti. Completate con un filo d’olio a crudo, la buccia e il succo del limone e la menta tritata. Potete usare qualsiasi tipo di insalata, dal lattughino alla romana e se vi piace il gusto pungente anche la rucola.