brownies cioccolato fondente e lamponi

brownies cioccolato fondente e lamponi

Più volte ho provato la ricetta dei brownies, nella sua versione classica o con pezzetti di noci e mandorle, ma questa ai lamponi vi assicuro ha una marcia in più. L’accostamento del cioccolato con la frutta è noto, ma i lamponi dal loro gusto dolce acidulo creano un contrasto ricco e pieno. Ho aggiunto qualche granello di sale rosa per esaltare maggiormente il gusto del cioccolato. Attenzione che può creare dipendenza. Provatelo a merenda con un buon tè caldo ma è ottimo anche da fine pasto.

cioccolato fondente 200 gr.
burro 150 gr.
zucchero 180 gr.
uova 2
farina 00 80 gr.
cacao amaro in polvere 20 gr.
lievito per dolci 5 gr.
sale 1 pizzico
lamponi 150 gr.
sale grosso (io ho usato quello rosa himalayano) qualche granello

In un piatto capiente spezzettate il cioccolato e unite il burro tagliato a cubetti. Fatelo sciogliere a bagnomaria o in microonde a bassa potenza per alcuni minuti. Lasciate intiepidire. In una ciotola sgusciate le uova e unite lo zucchero e con la frusta sbattete e amalgamate. Unite il cioccolato fuso con il composto di uova e zucchero.

Pesate la farina con il cacao e il lievito e setacciate. Dopo di che unite le farine con il pizzico di sale e amalgamate bene. Unite qualche lampone tagliuzzato. Foderate con carta forno una pirofila e versate il composto. Livellate la crema, posizionate i lamponi e mettete qualche granello di sale grosso qua e la. Infornate a forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite il brownies tagliato a quadrotti e se vi piace spolverizzate con dello zucchero a velo.