Blondies alle noci pecan
Un dolce al cioccolato tipico della cucina americana, si taglia a quadrotti e viene servita come dolce a fine pasto o per accompagnare un thè. I Blondies sono la variante dei più famosi Brownies. Parenti stretti direi solo che sono la versione bianca o bionda, senza cioccolato fondente ma cioccolato bianco. La consistenza umida è data dalla presenza di poca farina e niente lievito, potremmo dire che sono parenti anche della nostra più tradizionale Tenerina. Conoscevo la variante nera dei brownies ma non la versione bionda. Sono letteralmente impazzita per questo dolce e questa versione con le croccanti noci pecan è sicuramente la mia preferita.
Per una teglia rettangolare di ca. 18 cm x 25 cm
uova 2
zucchero semolato 120 gr.
burro 60 gr.
cioccolato bianco 180 gr.
farina 70 gr.
bacca di vaniglia
sale 2 gr.
noci pecan
Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro tagliato a pezzetti e il cioccolato bianco e lasciate intiepidire. Prelevate da mezza bacca di vaniglia i semini e metteteli con lo zucchero e le uova in una ciotola. Con la frusta elettrica iniziate a montare il composto, deve risultare chiaro e spumoso. Inserite il cioccolato con il burro e amalgamate, per ultimo setacciate la farina e incorporatela al composto insieme alla presa di sale. Con un mestolo o con un lecca pentola mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare la montata. Tritate parte delle noci e unitele al composto.
Foderate la teglia con carta forno e versate la massa. Decorate con le noci e infornate a forno caldo a 180° per ca. 30 minuti. Se vedete che la superficie del dolce scurisce troppo coprite con della carta stagnola. Trascorso il tempo fate la prova stecchino e nel caso lasciate in forno per qualche altro minuto. A cottura ultimata sfornate la teglia e lasciate intiepidire una ventina di minuti. Togliete il dolce dalla teglia e lasciate raffreddare completamente su una gratella. Tagliate a quadrotti e servite.