vellutata di carota e zucca

vellutata di carota e zucca

Minestre, minestroni, zuppe, creme e vellutate sono piatti confortanti che ti abbracciano con calore dopo una lunga giornata di lavoro, ti scaldano il cuore. Oggi propongo una vellutata, da gustare come una dolce carezza. La sua morbidezza non viene apprezzata da tutti forse perché mancando il gesto di masticazione dà come la sensazione di non saziare, ma accostato a qualcosa di croccante vedrete che l’insieme stupirà. Questa di carote e zucca
è dolciastra così l’ho arricchita con del prosciutto saltato in padella, una spolverata di pepe e un accenno di panna acida, il tutto per un gioco di contrasti.

carote 400 gr.
zucca pulita 500 gr.
patate 2
rosmarino 1 rametto
cipolla 1 piccola
sale
olio evo
acqua
prosciutto crudo 3 fette
pepe
panna acida 1/2 cucchiai

per la panna acida
panna fresca 200 ml.
yogurt greco 100 gr.
succo di mezzo limone

Se no trovate la panna già pronta preparatela amalgamando lo yogurt con la panna e unite il succo di mezzo limone, assaggiate e aggiungete altro succo se necessario. Mettetela in un vasetto sterilizzato e ponete in frigorifero almeno un’ora. Spuntate, pelate e tagliate le carote e le patate, pulite la zucca dalla buccia, dai semi e dai filamenti. Sbucciate e affettate sottilmente una cipolla e ponete con un giro di olio in una pentola capiente con il rametto di rosmarino. Su fuoco dolce fate appassire la cipolla mentre il rosmarino rilascerà i suo profumi, dopo cinque minuti togliete il rametto di rosmarino e unite le carote tagliate a rondelle, fate insaporire e unite ca. 1 litro d’acqua. Alzate leggermente il fuoco e iniziate a cuocere. Dopo ca. 15 minuti unite le patate e la zucca e aggiustate di sale. Continuate la cottura per altri 30 minuti mettendo il coperchio. Trascorso il tempo se vedete che la carote è morbida spegnete il fuoco e con un frullatore ad immersione frullate il tutto, il composto deve risultare morbido e cremoso come omogeneizzato. Nel frattempo tagliuzzate sottilmente le fette di prosciutto e arrostitelo in una padellina. Al momento di servire porzionate la vellutate in coppette o piatti individuali spolverate con il prosciutto arrostito, una presa di pepe e completate con la panna acida. Se non gradite il prosciutto potete accompagnare con dei crostini di pane nero arrostito in padella o con semi di zucca tostati.