cream tart

cream tart

Alla fine ho ceduto anch’io. Sul web questa torta ha spopolato e l’avete vista in qualsiasi forma e decorata con qualsiasi cosa. A forma di stella, cuore, numeri, per festeggiare compleanni o anniversari e arricchite di frutta, fiori, dolcetti, caramelle. E’ una torta semplice ma di gran bell’effetto. In occasione della festa della mamma ho provato la mia cream tart a forma di cuore e decorata semplicemente con la frutta. Non era molto grande, la dose è per 4/6 persone, se la volete più grande aumentate le dosi. Consigli: preparate le basi di frolla il giorno prima per agevolarvi e per avere tempo il giorno dopo di preparare la crema e la decorazione. La crema è subito pronta e necessita di un riposo di non più di mezz’ora, la composizione fatela almeno tre quattro ore prima di servire così la frolla si impregnerà della crema e al taglio risulterà perfetta, altrimenti rischiate che sbricioli.

per la frolla
farina 00 180 gr.
zucchero 60 gr.
uovo 1
olio di semi 48 gr.
lievito per dolci una punta di cucchiaio
limone buccia di 1/2
sale 1 pizzico

per la crema
mascarpone 120 gr.
panna fresca 120 ml.
zucchero a velo 30 gr.

Per la frolla prendete una ciotola e mettete gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone. Mescolate e unite l’olio. Con una forchetta mescolate e sgranate, in ultimo mettete l’uovo e impastate con le mani. Quando vedrete che il tutto si è amalgamato formate un panetto e mettete a riposare una mezz’ora (questa operazione è necessaria visto che l’olio non ha bisogno di riassestarsi come il burro). Su un tagliere infarinato stendete la frolla e con uno stampino (io non lo avevo e ho creato la forma su un foglio di carta e poi ho ritagliato la pasta) create due forme, quelle che desiderate.

 

Foderate una leccarda con la carta forno e adagiate le vostre frolle e infornate a forno caldo a 180° per ca. 12/15 minuti, dipende dal forno comunque quando vedete i bordi dorati sfornate e lasciate raffreddare. Per la crema montate la panna con lo zucchero e infine unite il mascarpone delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare. Mettete la crema in un sac a poche e ponete in frigo (almeno mezz’ora). Iniziate a comporre. Su un piatto mettete una frolla e con il sac a poche con beccuccio liscio create dei ciuffi e riempite l’intera superficie, adagiate delicatamente senza schiacciare la seconda frolla e di nuovo create dei ciuffi, a questo punto decorate come più vi piace io ho messo frutta ma se gradite potete mettere anche delle meringhe, dei macarons, dei fiori eduli, dei confetti colorati.