tzatziki
Tra le salse greche la salsa tzatziki credo sia la più conosciuta e la più apprezzata. Si prepara velocemente con pochi e semplici ingredienti. Apprezzata come antipasto, da mangiare con il pane pita, o come accompagnamento a carni e pesci.
Il gusto rinfrescante del cetriolo e la sua consistenza croccante ben si sposano con l’acidità dello yogurt, in più aggiungiamo il pungente dell’aglio tritato e la morbidezza dell’olio extra vergine d’oliva. Io lego il tutto con dell’aceto di mele, più morbido di quello a base di vino, leggermente acidulo e dal retrogusto dolciastro. La ricetta prevede l’uso dell’aneto, non riesco sempre a reperirlo ma il suo aroma fresco simile al finocchietto selvatico dà un tocco in più. Provatela, non ve ne pentirete, sentirete un’esplosione di gusto e un’esaltazione della succosità della carne.
per la salsa
yogurt greco 400 gr.
cetriolo 1
spicchi d’aglio 3
olio evo
4 cucchiai aceto di mele
sale
Per prima cosa lavare e asciugare il cetriolo, grattugiarlo dalla parte della lama grossa della grattugia con tutta la buccia e metterlo in un colino con una presa di sale. Lasciarlo scolare dai suoi liquidi per una mezz’ora. Schiacciare con l’apposito attrezzino gli spicchi d’aglio e ripassarli con il dorso di un coltello per creare una cremina. Trascorsa la mezz’ora sciacquare il cetriolo e prendere una ciotola. Mettere la polpa del cetriolo ben strizzata con la purea d’aglio e con una forchetta mescolare unendo lo yogurt. Amalgamato bene il tutto aggiungere due cucchiai d’olio e uno di aceto e mescolare, dopo di che ripetere la sequenza due cucchiai d’olio e uno di aceto. Assaggiare e aggiustare di sale secondo i gusti. Se siete riuscite a reperirlo tritare un ciuffo di aneto lavato e asciugato e unire al tutto. La salsa è pronta, in frigorifero si conserva un paio di giorni.