risotto con pancetta, spinaci freschi e camembert
Adoro i formaggi, la nostra tradizione a tal proposito ci presenta una carrellata vastissima di sapori, consistenze e profumi. Ma anche la gastronomia francese ne è ricca e forse il camembert è il formaggio che più invidio alla loro cultura. In questo risotto l’ho abbinato alla consistenza croccante e saporita della pancetta affumicata e alla freschezza degli spinaci freschi. Quando ho voglia di coccole il risotto è sempre un piatto che preparo molto volentieri.
per 4 persone
riso carnaroli 320 gr.
pancetta affumicata 150 gr.
spinaci freschi 200 gr.
olio evo
aglio 1 spicchio
brodo vegetale 500 ml.
sale
pepe nero
camembert 100 gr.
Prendere la pancetta e tagliarla a cubetti. In una pentola mettere un giro d’olio con lo spicchio d’aglio tritato e rosolare i cubetti di pancetta fino a renderla croccante. Lavare il riso e scolarlo bene poi unire in pentola a tostare, salare leggermente e mettere un giro di pepe. Aggiungere del brodo vegetale e iniziare la cottura.
Lavare gli spinaci e asciugarli bene poi tritarli a coltello. Controllate il risotto, se vedete che si asciuga troppo aggiungete dell’altro brodo caldo. Quando manca qualche minuto alla fine della cottura del riso aggiungere gli spinaci e mescolare. Tagliare a cubetti il formaggio, io ho tolto la “buccia” bianca perchè non si scioglie ma se vi piace potete lasciarla. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate con il camembert. Servite ben caldo.