insalata con la frutta

insalata con la frutta

D’estate non ho sempre voglia di stare davanti ai fornelli a cucinare piatti elaborati, in vacanza al mare prediligo piatti freschi e veloci magari a base di pesce o semplicemente a base di verdura. Le insalatone le trovo ottime, appaganti per il palato e più leggere per poi buttarsi in acqua senza sentirsi appesantiti. I pranzi elaborati li lascio per la domenica. Così approfittando dei buoni prodotti che la stagione offre lego i sapori delle fresche insalate con la frutta fresca. In questa versione ho aggiunto pomodori e cetrioli e i sapori della frutta di stagione come i dolcissimi fichi, l’uva e i lamponi, che adoro. Per dare corpo ho unito frutta secca e  semi e grana a scaglie. Da mangiare con del buon pane al grano saraceno e noci fatto in casa. La stessa insalata può essere proposta anche senza formaggio magari accompagnando dell’ottimo salmone affumicato.

insalata fresca (lollo, gentilina, valeriana)
pomodorini (ciliegini o datterini)
cetriolo
lamponi
fichi
uva
noci pecan
olio evo
sale

Un’idea diversa per il condimento è usare anzichè il solito olio e sale una vinaigrette ai lamponi, dolce corposa e leggermente acidula. Di seguito la ricetta se volete provare un condimento nuovo.

una scatolina di lamponi
olio evo 2 cucchiai
aceto di mele 1 cucchiaio
sale q.b.

Frullare i lamponi con un frullatore ad immersione e passare poi il tutto al setaccio per eliminare i semi ed ottenere una purea liscia e vellutata, unire l’olio, il sale e l’aceto ed amalgamare il tutto poi condire insalata e salmone.