pizza fit al cavolfiore

pizza fit al cavolfiore

Per fit food si intende gli ingredienti o alimenti preparati adatti ad uno stile di vita salutare, che includa attività fisica e dimagrimento o mantenimento della massa magra. Per cui spinta dalla curiosità oggi ho preparato questa finta pizza, una base di solo cavolfiore insaporito con del parmigiano e un uovo. Poi condito come più vi piace, io ho scelto il classico condimento della margherita ma voi potete metterci quello che più vi piace. Adatta per gli intolleranti e vegetariani.

Per una tortiera da 24 cm

cavolfiore 500 gr
parmigiano grattugiato 40 gr
uovo 1
sale q.b

per il condimento
pelati 5
mozzarella 1
sale
olio evo
origano

Togliere il torsolo e le foglie del cavolfiore, dividere le cimette lavarle e asciugarle, poi con un robot da cucina tritarle bene. Mettere in una ciotola, salare, aggiungere il parmigiano e mescolare con una forchetta per amalgamare il tutto. Sgusciare l’uovo e mescolarlo bene all’impasto. Prendere una tortiera a cerniera e un foglio di carta forno, bagnatelo sotto l’acqua e strizzatelo bene, ora riapritela e foderate bene la base e il bordo della tortiera oliate la base e distribuite l’impasto sulla base livellando bene.

Un filo d’olio sopra e infornate a forno caldo a 180° per ca. 15 minuti. Nel frattempo schiacciate i pelati e conditeli con sale e olio, poi tagliate a cubetti la mozzarella, se usate quella fresca fatela sgocciolare bene. Quando vedete che i bordi della tortiera sono dorati tirate fuori la tortiera e con cucchiaio distribuite bene il pomodoro poi l’origano e infine i cubetti di mozzarella. Infornate di nuovo per ca. 6/7 minuti. La mozzarella deve essere sciolta ma non troppo cotta.