girelle all’uvetta
Credo siano le mie brioche preferite, morbide, golose e con la glassa che si scioglie in bocca. Ho voluto provare a farle in casa e il risultato mi ha soddisfatto, la pasta è senza uova, rimane forse più leggera. Ci sono molte versione di queste girelle sia per la lavorazione della pasta, con uovo o senza, sia per il ripieno, con uvetta o con gocce di cioccolato e con crema pasticcera. Io le ho fatte semplici con un velo di burro e uvetta, ma sicuramente proverò anche le altre versioni.
per la pasta
farina manitoba 250 gr.
zucchero semolato 50 gr.
lievito di birra 10 gr.
sale un pizzico
burro 30 gr.
latte 180 ml.
per il ripieno
burro 40 gr.
zucchero di canna
uvetta 100 gr.
per la glassa
zucchero a velo 125 gr.
acqua 20 ml.
Fate intiepidire il latte e scioglietevi dentro il lievito. In una ciotola grande mettete la farina, il burro tagliato a pezzetti (lasciatelo a temperatura ambiente), lo zucchero e il pizzico di sale. Versate pian piano il latte con il lievito e mescolate. Quando notate che la farina si è inglobata bene trasferite la pasta su un piano di lavoro e lavoratela fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica.
Mettete l’impasto in una ciotola coprite con un telo o con della pellicola e lasciate lievitare per ca. 2 ore o fino al raddoppio del volume. Nel frattempo mettete l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua tiepida per far si che si ammorbidisca. Una volta lievitata la pasta stendetela con il mattarello su un tagliere leggermente infarinato e formate un rettangolo dello spessore di 5 mm. circa. A questo punto io trasferisco il rettangolo su un foglio di carta forno che poi mi servirà e aiuterà ad arrotolare la pasta.
Fate sciogliere il burro rimasto e con un pennello spennellate tutta la superficie della pasta, ora prendete l’uvetta, scolata e strizzata, e distribuitela uniformemente su tutto il rettangolo poi spolverate con lo zucchero di canna. Ora arrotolate la pasta dal lato lungo e tagliate delle fette di circa 2,5/3 cm. Distribuite le girelle sul foglio di carta lasciandole distanziate e lasciate lievitare (coperte) per una mezz’ora. Accendete il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura infornate per venti minuti. Una volta cotte lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua e poi con l’aiuto di un cucchiaio fate colare la glassa sulle girelle e lasciatela asciugare prima di servirle. In un contenitore ben chiuso si conservano un paio di giorni.