torta di carote e mandorle

torta di carote e mandorle

La torta di carote e mandorle è un dolce da forno semplice e gustoso. Adatto per la colazione e per la merenda è profumato e morbidissimo ed è privo di burro per cui molto leggero. Possiamo definirlo la versione casalinga della carrot cake anglosassone. La dolcezza delle carote e delle mandorle, che dona la parte croccante, ben si amalgama al profumo della buccia d’arancia. Un dolce che conquista tutti, anche quelli più restii a mangiare verdure nei dolci.

carote (già sbucciate) 250 gr.
zucchero 180 gr.
farina 00 100 gr.
mandorle tritate finemente 50 gr.
farina integrale 50 gr.
buccia di 1/2 arancia
uova 3
lievito per dolci 14 gr.
olio di semi 10 gr.

Grattugiate finemente le carote e tritate a coltello la buccia di arancia. In una ciotola capiente sgusciate le tre uova, aggiungete lo zucchero e la buccia d’arancia e mescolate accuratamente. Unite le tre farine, la 00 l’integrale e le mandorle tritate finemente, e il lievito e mescolate amalgamando il tutto.

A questo punto unite l’olio e le carote. Imburrate e infarinate uno stampo da ca. 22 cm e versare l’impasto. Infornare a forno caldo a 180° e lasciar cuocere 30/35 minuti. Una volta cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare dopo di che sformatelo e al momento di servire se vi piace spolveratelo con dello zucchero a velo.