torta Angelica con crema alle nocciole
La torta angelica è una soffice treccia di pan brioche. Morbida perchè contiene burro e golosa per la farcia. La ricetta originale, quella delle sorelle Simili, prevede uvetta e arancia candita ma è ottima anche con le gocce di cioccolato. Questa mia versione diciamo che è un mix di due ricette, la pasta e la tecnica di costruzione del dolce sono della classica angelica, la farcia invece l’ho presa in prestito al german sweet braided nut bread, la treccia dolce tedesca con crema alle nocciole. Il risultato è semplicemente straordinario, in casa si sente un profumo di burro irresistibile e la morbidezza dl’impasto è una nuvola.
per la pasta
farina manitoba 270 gr.
lievito di birra fresco 5 gr.
latte 100 ml.
zucchero 30 gr.
uova 1
sale 5 gr.
burro 30 gr.
per la farcia
latte 170 ml.
zucchero 100 gr.
cannella 1/2 cucchiaino
farina di nocciole 300 gr.
per la glassa
zucchero a velo 125 gr.
acqua calda 20 ml.
Iniziare dalla pasta. In una ciotola mettere la farina con lo zucchero. Scaldare il latte e sciogliere il lievito. Versare il latte sulla farina e iniziare a impastare. Aggiungere il sale e l’uovo e amalgamare, in ultimo unire il burro e lavorare molto bene la massa. Il burro deve sciogliersi e la pasta deve assorbirlo tutto. Mettere a lievitare in luogo tiepido per un paio d’ore o fino al raddoppio della pasta. Per il procedimento potete guardare anche qui. Preparare la farcia. Se, come me, non avete trovato la farina di nocciole tritate nel mix le nocciole o la granella con lo zucchero. Mettere il latte in un pentolino sul fuoco e aggiungere la cannella, al primo bollore aggiungere la farina di nocciole e zucchero e mescolare. Abbassare il fuoco e attendere qualche minuto, lo zucchero si scioglierà e la farina di nocciole si amalgamerà al latte. Togliere dal fuoco e travasare in una ciotola e far intiepidire, dopo di che mettere in frigorifero.
Quando la pasta sarà lievitata infarinare la tavola di legno e stenderla con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare. Con una spatola spalmare la crema di nocciole su tutta la superficie della pasta tralasciando i bordi per almeno 1/2 cm. Arrotolare dal lato lungo e con un coltello affilato incidere a metà per il senso della lunghezza.
A questo punto avrete due parti che arrotolerete a modo di torcione dando poi una forma circolare. Ora posizionare la torta su una teglia da forno rivestita da un foglio di carte e porre di nuovo a lievitare (ca. mezz’ora). Portare il forno a 170° e raggiunta la temperatura infornare la torta per 20′. Sfornare e lasciar intiepidire. Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua calda, la consistenza deve essere liscia ma non liquida. Versare sulla torta facendo dei disegni irregolari.