mousse allo zafferano
Domani è la festa della donna e per l’occasione volevo preparare un dolce semplice poco strutturato ma goloso. Così ho pensato ad un dolce al cucchiaio da presentare mono porzione e ovviamente giallo.
per 4 porzioni
latte 200 ml.
panna 200 ml.
uova 3
zucchero 100 gr.
zafferano 1 bustina
vanillina 1 bustina
Scaldare in un pentolino la panna con il latte e la bustina di vanillina. Attenzione a non farlo bollire. In una ciotola sgusciare le uova e aggiungere lo zucchero, mescolare senza montare. Scaldato il latte allontanare il pentolino dal fuoco e aggiungere lo zafferano, amalgamare bene per scioglierlo. Con l’aiuto di un colino versare il latte caldo sulle uova e mescolare. Preparate quattro coppette (io uso dei bicchieri in alluminio) e con un mestolino versare la crema fino a 3/4 della capacità. Prendere una pirofila da forno mettere dentro i quattro bicchieri e versare dell’acqua fino a metà dell’altezza dei bicchieri per la cottura a bagno maria. Accendere il forno a 160° e una volta raggiunta la temperatura infornare per ca. 40′.
Una volta cotti sfornarli e toglierli dalla pirofila. Lasciar raffreddare per circa un’oretta e poi mettere in frigo almeno un paio d’ore. Al momento di servirli con l’aiuto di un coltellino staccate la crema dai bordi e rovesciateli su un piattino. Io li accostati a del cioccolato fondente ma vanno bene anche delle fragole, o della panna montata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo.