grissini

grissini

Friabili, croccanti i grissini sono buoni da mangiare in ogni momento, belli da presentare ad un aperitivo o da mettere nel cestino del pane al centro della tavola. Sono semplice da fare sia nella lavorazione dell’impasto sia nel formarli. Questi li ho fatti con l’esubero del lievito madre. Mi hanno regalo del lievito madre centenario bello forte e attivo e quando una volta a settimana lo rinfresco per nutrirlo una parte va sempre scartata altrimenti mi troverei un quantitativo troppo grande, così ho deciso di provare. Ovviamente potete farli anche con il lievito di birra se non avete il lievito madre. Io ho aggiunto sesamo e semi di chia ma potete farli come volete o senza semi o con le olive o con rosmarino sminuzzato.

con il lievito madre

esubero di lievito 200 gr.
acqua 60 ml.
olio evo 40 ml.
farina 0 160 gr.
sale 6 gr.
sesamo 10 gr.
semi di chia 5 gr.

con il lievito di birra

acqua 140 ml.
farina 0 250 gr.
olio evo 25 ml.
sale 6 gr.
lievito di birra 7 gr.

Il procedimento più o meno è lo stesso. Con il lievito di birra sciogliete il lievito nell’acqua, unite l’olio e mescolate, aggiungete la farina e iniziate ad impastare, aggiungete sale e semi e continuate a lavorare la massa sul tagliere fino a formare una palla soda e non appiccicosa. Fate riposare in ciotola in luogo riparato (va bene nel forno spento). Con il lievito madre invece prendete una ciotola e mettete il lievito, unite acqua e olio e con la frusta sciogliete il lievito. Aggiungete la farina il sale e i semi e mescolate prima con la forchetta poi trasferite l’impasto sul tagliere e impastate fino ad ottenere una massa liscia e non appiccicosa.

Lasciate riposare una mezz’ora in una ciotola. Riprendete l’impasto, infarinate il tagliere e con il mattarello stendete la pasta dandogli una forma rettangolare. Tagliate con una rotella o con la lama liscia di un coltello delle strisce larghe più o meno un centimetro e mezzo dal lato corto. Ora con il palmo della mano arrotolate e allungate la striscia per ottenere dei bastoncini lunghi e affusolati e poneteli su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno. A questo punto lasciate riposare di nuovo (30′) e poi infornate a forno caldo a 200° per ca. 20 minuti, devono risultare belli dorati per cui lasciateli qualche minuto in più se il colore non vi convince (dipende dal forno). Sfornate e lasciate raffreddare.