Questo piatto è nato da un esperimento, volevo provare un primo piatto alternativo. Avevo letto che con il cavolfiore si può fare anche la pizza e così leggendo qua e là mi sono cimentata a fare gli gnocchi. Ultimamente preparo piatti dove sono previsti pochi ingredienti e questa preparazione devo dire che è tra le più semplici, niente uova, niente liquidi, solo cavolfiore tritato finissimo e farina. Un gioco da ragazzi. Io ho usato il cavolfiore bianco ma se volete un piatto colorato sbizzarritevi con i cavolfiori colorati. Io li conditi con burro e salvia ma se volete la versione vegana anche un sugo semplice a base di pomodoro e basilico. Quello che vi sorprenderà sarà il gusto, molto delicato.
per due porzioni
cavolfiore 300 gr
farina 00 200 gr + qb per la spianatoia
sale
pepe (facoltativo)
Tagliate il torsolo centrale del cavolfiore e le foglie poi dividete le cimette. Lavatele bene poi fatele scolare. Tagliate le più grandi e poi con il mixer tritatele finemente. Mettete il cavolfiore tritato in una ciotola, salate e pepate (se gradite) poi aggiungete un pò alla volta la farina. Inizialmente aiutatevi con una forchetta per mescolare poi con le mani iniziate a impastare.
Quando vedete che l’impasto inizia a prendere forma infarinate la spianatoia e lavoratelo sul piano. Impastando dovete arrivare ad avere una consistenza morbida e asciutta ( se lo sentite appiccicoso necessita ancora di un pò di farina). A questo punto potete procedere in due modi: o stendere l’impasto con il mattarello e poi tagliare delle strisce che arrotonderete con le mani per creare dei serpentelli o prelevare dalla palla d’impasto una parte e con i palmi delle mani e un pò di farina allungherete e arrotonderete per creare dei filoncini. In ogni modo, arrivati al punto con un coltello a lama liscia tagliateli a tronchetti per ottenere gli gnocchi.
Per un effetto più scenografico potete rigare gli gnocchi pressandoli delicatamente sui rebbi di una forchetta. Cuoceteli in acqua bollente salata per ca. 5 minuti da quando vengono a galla. Poi conditeli come preferite.